Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al good di punire il colpevole.
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.
deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi for every i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi per il reato di violenza sessuale);
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: advert esempio, per lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
E pratiche automobilistiche dintrapasso a mio favore . Con un ulteriore cambio targhe sempre a mia insaputa . Ora mi trovo indagato for each falso .arrive mi devo comportare visto che non mi posso permettere un difensore ringraziandovi anticipatamente . Scrivo a nome di mia moglie .
Per la denuncia non ci sono termini particolari, facts la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.
Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i owing atti, però, non finiscono qui.
Per i reati contro la libertà personale il termine for every presentare la querela è alzato a 6 mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
D’altra parte, la querela think una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile for every la prosecuzione di determinati tipi concorso formale di reati di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.
La denuncia è la segnalazione avente ad oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo for every quei crimini particolarmente gravi for each i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono because of: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).
In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali per garantire che i reati non rimangano impuniti.